Frontino
Il salotto del MontefeltroArroccato su uno sperone, Frontino domina la suggestiva valle del Mutino, al cospetto del monte Carpegna. I vicoli e le piazzette sono lastricate di ciottoli del fiume Mutino, utilizzati anche per erigere le mura castellane, le torri e la fontana di Franco Assetto, grande artista torinese e precursore della pop art in Italia.
Fiore all’occhiello è il duecentesco convento di Montefiorentino, uno dei conventi più grandi delle Marche, che secondo la tradizione fu fondato da San Francesco (1213). Il convento include un piccolo chiostro e conserva la rinascimentale cappella dei conti Oliva, costruita nel 1484, un vero e proprio capolavoro d’arte rinascimentale.
Il mulino d’acqua trecentesco, detto di Ponte Vecchio, che riforniva di farina e pane il castello, è dotato di torre di guardia e difesa, ed ospita attualmente il Museo del Pane.
Una serie di 21 pannelli illustra la storia del pane e dell’arte molitoria, che trasformava il grano in farina.
Il monastero di San Girolamo è un luogo suggestivo, circondato da querce secolari, recentemente restaurato ed oggi adibito a residenza d’epoca.
-
Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.ORGANIZZA LA TUA VACANZA
Da non perdere
Info e servizi
Montefeltro social