PERIODO

13/06/2021 - 18/06/2021

LOCALITÀ

Pennabilli, RN

Artisti in Piazza a Pennabilli

Da giovedì 13 a domenica 16 giugno 2019, Pennabilli – città amica degli artisti di strada – tornerà ad ospitare Artisti in piazza, Festival Internazionale di Arti Performative. Ogni anno, per quattro giornate, questo antico borgo del Montefeltro si trasforma in un grande teatro a cielo aperto, per un pubblico senza età.

Evoluzione del Festival

Parte dunque il countdown per quello che, dal 1997 ad oggi, è considerato uno dei più importanti Festival internazionali delle arti di strada con oltre 40.000 spettatori attesi da tutta Italia e dall’estero, oltre 300 repliche per le performance di circa 60 compagnie internazionali che, ogni anno, presentano anche anteprime assolute dei loro spettacoli.
Nato come buskers festival del Montefeltro, si è evoluto negli anni in festival multidisciplinare ospitando ogni genere di arti performative esibite in strada, con artisti provenienti dai più remoti angoli del mondo. Il Festival si contraddistingue oggi per la varietà di performance rappresentate, uno sguardo a 360° sul concetto di arte: esibizioni di musica, performance di teatro fisico e di figura, cirque nouveau, walking act, clownerie, giocoleria, equilibrismo, illusionismo, circo contemporaneo, teatro danza, cinema d’animazione…

All’ingresso, dopo aver pagato il biglietto, viene fornito gratuitamente il programma del Festival con indicati gli orari e i punti spettacoli sulla piantina del paese. Le vie, le piazze, i vicoli, i giardini… tutto in questo centro storico diventa parte del palcoscenico.
E’ stato il primo Festival di strada in Italia a proporre una APP ufficiale, scaricabile gratuitamente su Google Play o App Store, in cui, dopo aver effettuando il login, è possibile accede all’area dedicata con: mappa interattiva, seleziona una piazzola per sapere cosa sta succedendo; wishlist personalizzabile, anche offline; programma completo con artisti, descrizioni, orari e spettacoli continuamente aggiornati.

Workshop, laboratori, Mercatino e dj set

Dallo scorso anno inoltre sono stati attivati numerosi Workshop (per grandi e piccoli) su prenotazione, con posti limitati, all’Orto dei Frutti Dimenticati. Le attività spaziano: laboratori di giocoleria, acrobatica e tessuti aerei; laboratori teorico/pratico di social media storytelling per imparare a raccontare gli eventi attraverso i social media.
Immancabile il Mercatino del Solito e dell’Insolito: un bazar affascinante ricco di pezzi unici d’artigianato, con oltre 90 espositori in arrivo da tutta Italia e dall’Estero.
E la sera la musica esploderà sotto il tendone dell’area Palacirco con concerti e dj set per farvi ballare fino all’alba.

Artisti in Piazza: il Festival della comunità

[…]”Artisti in Piazza è l’opera d’arte di un’intera comunità che lavora per la sua realizzazione: il Pennabilli Festival. Uno staff composto da quasi 300 persone permette la riuscita della manifestazione. Il lavoro spalla a spalla con artisti internazionali e il contatto con il pubblico dà linfa a scambi, reti e interazioni culturali. È a questa partecipazione che si devono il successo e la longevità del Festival di Pennabilli” si legge in una nota dell’organizzazione.
Si tratta indubbiamente di un Festival ad alto contenuto comunicativo… che prescrive, a chi lo vive, pillole di felicità!

Per ulteriori info potete consultare il sito ufficiale di AIP https://www.artistiinpiazza.com/

CONDIVIDI SU
Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Montefeltro social

Montefeltro c'é

Unisciti al Montefeltro

Entra nella terra del Montefeltro. Lasciati ammaliare dalle bellezze della natura e dal verde delle sue colline in un viaggio a 360 gradi tra cultura, arte, cibo e tradizioni.

Lost your password? Please enter your email address. You will receive mail with link to set new password.

Prove your Humanity: + =