San Leo
La rocca Alchemica – Nel cuore del Montefeltro, in Alta Valmarecchia, sorge il borgo di San Leo che da secoli affascina per la sua straordinaria conformazione. Un imponente masso roccioso di natura calcarea, con pareti a strapiombo che, sfidando tempo e natura, risulta sospeso sull’intera vallata.
La Porta di Sopra, unica via di accesso a San Leo, appare come un prolungamento del masso che lo sostiene. Con lo sguardo è possibile seguirlo fino allo sperone dove svetta imponente la Fortezza, opera di Francesco di Giorgio Martini.
La visita a San Leo, e al suo patrimonio inestimabile, parte da Piazza Dante, centro del borgo su cui si affacciano tutti gli edifici pricipali e ancora oggi punto di riferimento per i leontini. In piazza si trova la Fontana di San Francesco costruita nel 1893 e così chiamata perchè in età medievale lì sorgeva l’Olmo di San Francesco.
San Leo, inizialmente conosciuto come Montefeltro, cambierà nome nel IX-X secolo con l’arrivo di San Leone che, arrivato dalla Dalmazia insieme a San Marino, si stabilì qui vivendo da eremita.
San Leo conobbe una lunga storia di assedi. Il più noto, comune ad altri Borghi del Montefeltro, fu la contesa fra i Montefeltro e i rivali Malatesta; passando poi per i Medici e i Della Rovere, fino al passaggio sotto lo stato pontificio nel 1631.
San Leo vide il passaggio di San Francesco nel 1213, di Dante nel 1306 e fu prigione del Conto Balsamo, meglio noto come Cagliostro.
-
Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.ORGANIZZA LA TUA VACANZA
Da non perdere
Info e servizi
Montefeltro social