Urbania

La Città della Befana – In fondo alla valle del fiume Metauro, circondata da verdeggianti colline, Urbania si presenta come cittadina ricca di tesori di arte, storia e natura.

Il Barco Ducale

Appena fuori dal centro di Urbania,  in direzione Sant’Angelo in Vado, si trova il Barco Ducale, un tempo tenuta di caccia dei Duchi di Urbino. Il Barco è oggi sede delle attività e dei laboratori di ceramica e di artigianato artistico.

La Chiesa dei Morti

La Chiesa dei Morti è un luogo unico e si trova nel centro storico di Urbania. L’affascinante portale gotico permette l’accesso alla chiesa nota come “Cimitero delle Mummie” dove si trovano i corpi di 18 persone mummificate naturalmente, ognuno con una propria storia. Il luogo è divenuto noto per il curioso fenomeno della mummificazione naturale, dovuto ad una particolare muffa che ha essiccato i cadaveri succhiandone gli umori.

La visita è esclusivamente guidata e ha una durata di una mezz’oretta circa.

La Festa Nazionale della Befana

Ad Urbania si svolge la Festa Nazionale della vecchietta malvestita più amata da sempre. Quella che, sulla sua scopa volante, trasporta il carico di doni e carbone ai più piccoli: la Befana.

Il Paese intero viene coinvolto nella realizzazione della festa, infatti le calze appese alle finestre sono centinaia. Imperdibile la discesa dalla Torre Campanaria durante la quale la Befana compie un volo acrobatico di 36 metri, planando sulla folla con la sua scopa fino a raggiungere la calza più grande del mondo. Qui inizia il momento più atteso: la distribuzione dei doni dall’immancabile sacco rattoppato.
Inoltre mercatini ricchi di delizie, laboratori per bambini, tanta musica e divertimento per tutte le età.

CONDIVIDI SU

Meteo Urbania

Ven

13.54°C

Ven

26.39°C

Sab

28.22°C

  • Barco Ducale
  • Palazzo Ducale
  • Museo di Storia dell’Agricoltura e dell’Artigianato
  • La Chiesa dei Morti (o Cimitero delle Mummie)
  • Bosco dei Folletti
  • Festa Nazionale della Befana
Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Montefeltro social

Montefeltro c'é

Unisciti al Montefeltro

Entra nella terra del Montefeltro. Lasciati ammaliare dalle bellezze della natura e dal verde delle sue colline in un viaggio a 360 gradi tra cultura, arte, cibo e tradizioni.

Lost your password? Please enter your email address. You will receive mail with link to set new password.

Prove your Humanity: =